Infosecurity Community: Sicurezza Informatica e Networking

La Community su Sicurezza Informatica, Storage, Tracciabilità e Networking

Fabio Alloggio

Sicurezza ed affidabilità delle soluzioni Voip aziendali

Le soluzioni aziendali per il VOIP oggi offrono la stessa affidabilità e sicurezza delle soluzioni di telefonia tradizionale?
Direi di sì, a patto di progettare nel modo adeguato l'infrastruttura su cui baserà la piattaforma.

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

La piattaforma intesa come centralino aziendale non è il tutto del problema.

posso infatti fare telefonate voip dove solo la parte di segnalazione viaggia verso un centralino, ma la parte voce va da telefono a telefono e qui la sicurezza dev'essere condivisa.

Non solo ma posso far telefonate da azienda voip a azienda voip e la mia telefonata viene comunque ad avere la stessa sicurezza dell'azienda 'debole'

c'è il problema dell'identità sia del chiamante (che debbo registrare) che del chiamato (man in the middle)

c'è la possibilità di 'sniffare' i pacchetti RTP (che sono quelli che mi interessano)

E se poi sfrutto sistemi di terzi (Skype per esempio)?

Quindi molto si sposta anche sui client e sui telefoni che si adoperano e le modalità per connettersi.

E' bello che sto a casa e telefono usando il centralino aziendale collegato dalla mia rete domestica , ma questo amplia i problemi, e ancor di più se volessi fornire servizi anche su reti WiFi.

Non credo che i problemi sulla sicurezza Voip si limitino all'infrastruttura.

Si tratta di una sicurezza a tutto campo.

Leggo spesso che anche la telefonia tradizionale è insicura, ma spesso questo è dovuto ad una sicurezza fisica dei locali apparati o delle linee, o dei telefoni.
Con il Voip le modalità di creare insicurezza sono al momento maggiori.

Ripeto spesso che il semplice Wireshark per vedere i problemi mi permette di ricostruire i pacchetti RTP quindi le conoscenze necessarie per intercettare sono veramente poche e non evolute.

ML

Reply to This

RSS

Badge

Loading…

© 2009   Created by Infosecurity on Ning.   Create a Ning Network!

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service